Solbiate Arno 12 settemrbe 2020
Agli alunni e alle loro famiglie della scuola primaria e secondaria
Al DSGA
Al Sito
Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie e gli alunni
Adattamento da #tuttoinduepagine – Documenti collaborativi Dirigenti Scolastici Italiani
- Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020.
- I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea), oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
- Fino a quando non arriverà una fornitura sufficiente di mascherine, prevista dal Commissario straordinario, tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina chirurgica monouso, da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro e in altre occasioni segnalate. È opportuno l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non è previsto l’utilizzo.
- Le mascherine monouso dovranno essere smaltite a casa.
- L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, previo appuntamento. I visitatori accederanno alla segreteria previa registrazione dei dati anagrafici, del recapito telefonico, della data di accesso e del tempo di permanenza. sarà richiesta la compilazione dell’autocertificazione prevista per i visitatori.
- Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola: i bambini e i ragazzi possono farne a meno.
- Il materiale didattico di ogni classe non potrà essere condiviso con altre classi.
- Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.
- Sarà effettuato il ricambio d’aria nell’aula aprendo le finestre, almeno una volta all’ora quando il tempo lo permette.
- Nella scuola secondaria è previsto un intervallo di 10 minuti, durante il quale gli allievi rimarranno nelle loro aule e consumeranno la merenda rigorosamente personale. Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande. Per evitare assembramenti in bagno non potranno uscire dalla classe più di due alunni alla volta ( 1 maschio e 1 femmina) .
- Nella scuola primaria il momento dell’intervallo sarà individuato e gestito dagli insegnanti in base alle esigenze degli alunni.
- Inoltre ad ogni classe sarà assegnata una finestra temporale per permettere agli studenti, sempre due alla volta ( 1 maschio e 1 femmina), di usufruire dei servizi. Durante le lezioni gli alunni potranno accedere ai servizi solo in casi urgenti e 1 alla volta.
- Laddove lo ritengano opportuno e possibile, gli insegnanti potranno condurre gli allievi in giardino durante la ricreazione, rispettando le regole anti-Covid.
- Gli alunni devono lavarsi bene le mani, ogni volta che vanno al bagno, con sapone.In ogni bagno è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.
- Per l’accesso ai bagni e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina.
- Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni devono essere identificabili con nome e cognome.
- I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sul pavimento sono presenti due adesivi per ogni banco, che corrispondono alla posizione delle due gambe anteriori.
- Gli studenti collocheranno i giacchetti/cappotti sulla spalliera della propria sedia
- I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.
- Come già comunicato gli ingressi e le uscite in ogni singolo plesso scolastico sono state diversificati. Sono stati individuati percorsi di entrata/uscita utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.
- I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita.
- Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).
- Le singole scuole dispongono di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie. Potranno essere effettuate misurazioni a campione all’ingresso.
- Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.
- I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, in videoconferenza, previo appuntamento su registro elettronico Axios Italia.
- Non è consentito festeggiare compleanni o altre ricorrenze.
- Si consiglia vivamente l’installazione dell’app Immuni sui dispositivi mobili personali di ogni componente della famiglia
Al fine di tutelare la salute di tutti e di trascorrere un anno scolastico il più sereno possibile si auspica una proficua collaborazione tra scuola e famiglia
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Ilaria Maci
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del Decreto legislativon.39/93
