Solbiate Arno, 30 aprile 2021
Ai Docenti della Scuola Primaria
Al personale ATA
Alle famiglie degli alunni delle classi 2^ e 5^
della Scuola Primaria
Loro sedi
Oggetto: Indicazioni operative per lo svolgimento prove Invalsi 2021
Nei giorni 5, 6 e 12 maggio 2021 si svolgeranno le prove INVALSI. In tali giorni quindi gli alunni delle classi 2^ e 5^ Scuola primaria saranno impegnati nella rilevazione degli apprendimenti in inglese (solo cl. 5^), italiano e matematica.
Sembra giusto ribadire che la finalità principale della misurazione degli apprendimenti consiste nel fornire ad ogni scuola uno strumento di diagnosi per migliorare il proprio lavoro, mettendo a disposizione i risultati in forma personalizzata, in modo da stimolare la riflessione al fine di individuare gli aspetti positivi da mantenere e gli elementi di criticità rispetto ai quali attivare interventi migliorativi.
Per il migliore svolgimento delle prove nelle diverse giornate è richiesto uno sforzo organizzativo di tutti i plessi di scuola primaria con la collaborazione di tutti.
Per una proficua organizzazione delle giornate si forniscono qui le seguenti disposizioni.
- Organizzazione per la somministrazione delle prove
I docenti prevalenti avvertiranno gli alunni e le famiglie delle classi impegnate nella somministrazione dei test.
Viste le direttive INVALSI, i docenti indicati nella tabella allegata (All.1) sono nominati SOMMINISTRATORI delle prove di inglese, italiano e matematica nelle diverse classi dei diversi plessi.
Nella giornata delle somministrazioni, tutti i docenti sono tenuti a prendere visione delle disposizioni di eventuali cambi delle ore di lezione indicati dai referenti di plesso per le opportune sostituzioni.
- Operazioni preliminari allo svolgimento delle prove
Nelle giornate di somministrazione le referenti di plesso si troveranno alle ore 7.40 in presidenza per il ritiro dei fascicoli e dei file audio per la prova di Inglese .
Entro le ore 8:45 le referenti di plesso con i somministratori, provvedono, nei diversi plessi, alla consegna dei fascicoli e dell’elenco studenti ai docenti somministratori delle diverse classi.
- Orari per la somministrazione delle prove INVALSI 2021
Le diverse prove si svolgeranno secondo gli orari indicati di seguito.
Mercoledì 5 maggio 2021. PROVA DI INGLESE – per le sole classi V
- ore 9.00 – 10.00 prova di lettura (reading)
- ore 10.00 – 10.15 PAUSA OBBLIGATORIA
- ore 10.15 – 11.15 prova di ascolto (listening)
Giovedì 6 maggio 2021. PROVA DI ITALIANO
- Ore 9.00 – 10.15 prova di italiano classi II –
- Ore 10.30 – 12.15 prova di italiano classi V –
Mercoledì 12 maggio 2021. PROVA DI MATEMATICA
- Ore 9.00 – 10.00 Prova di matematica classi II –
- Ore 10.15 – 12.00 Prova di matematica classi V –
Prima dell’inizio di ciascuna prova:
Il docente somministratore verificherà che gli alunni siano disposti rispettando tutte le norme di sicurezza stabilite dal protocollo anticovd.
In particolare, sarà curata la distribuzione dei fascicoli differenziati (da 1 a 5), avendo cura di utilizzare i guanti di protezione, verificando anche che nessun alunno abbia nelle dirette vicinanze un compagno con lo stesso fascicolo di prova.
Altresì lo stesso docente dovrà assicurarsi che tutti gli alunni abbiano compreso le istruzioni per lo svolgimento della prova, prima dell’inizio della stessa.
Correzione delle prove
Al termine di ciascuna prova, i plichi con i fascicoli delle diverse classi corredati dagli elenchi alunni dovranno essere riportati nella sede centrale per le operazioni di correzione e inserimento nei moduli web.
La segreteria avrà cura di scaricare le griglie di correzione e predisporre i moduli web per l’inserimento dei dati. Queste ultime operazioni – tenuto conto dell’emergenza sanitaria e di un complesso procedimento di assegnazione del modulo al personale coinvolto nella correzione – saranno svolte dall’ufficio di presidenza.
Con un ringraziamento particolare per la collaborazione, porgo i più cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Ilaria Maci
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
