Classe 1E
In occasione della giornata della memoria abbiamo ripercorso il dramma della Shoah, concentrandoci soprattutto sui bambini, le vittime più fragili e innocenti. Ecco il risultato del nostro lavoro ed alcune delle nostre considerazioni:
Il lavoro che abbiamo fatto sulla giornata della memoria a scuola, secondo me è stato istruttivo perché ci ha fatto capire che non dovrà più accadere una strage del genere. Tutti noi dobbiamo cercare di stare insieme in armonia; tutti siamo diversi e quindi non esistono razze pure o impure, ma tutti siamo puri in base al modo in cui ci comportiamo. Nel mio piccolo posso cercare di mantenere la pace e di ricordare e non ignorare quanto è accaduto.
Mi è stato molto utile parlare di questo argomento perché mi sono reso conto di quanto sono fortunato ad essere nato in quest’epoca ed a non aver vissuto quegli orrori. Noi ragazzi dobbiamo apprezzare la nostra vita perché abbiamo tutto il necessario per vivere una vita felice e allegra. Mi è piaciuto molto perché grazie alle foto, alle spiegazioni dei prof ho capito quanto fosse atroce e triste la vita in quel periodo.
Dobbiamo impegnarci e portare la pace in tutto il mondo e fermare la violenza. Dobbiamo rispettare tutti, imparando ad accettare chi è diverso da noi anzi, è bello non essere tutti uguali.
Spero che non accadrà mai più una cosa del genere nella storia dell’uomo perché sono state uccise tante persone innocenti.
I ragazzi di 1E
Classe 3F
Terza B
