Solbiate Arno, 2 dicembre 2020
Ai genitori degli alunni
della Scuola Primaria
CLASSI QUINTE
OGGETTO: Iscrizioni Scuola secondaria di I grado – anno scolastico 2021/2022
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021, dal giorno 4 gennaio al giorno 25 gennaio 2021.
Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line” a cui si accede attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione o direttamente all’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline
Nel sito vengono fornite tutte le istruzioni, che qui di seguito si sintetizzano, necessarie per procedere all’iscrizione: innanzi tutto bisogna registrarsi, a partire dal 19 dicembre 2020, ricevendo così un codice personale di accesso da conservare accuratamente per tutto il percorso scolastico obbligatorio dell’alunno. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Per compilare il modulo di iscrizione i genitori dovranno scegliere la scuola, nel nostro caso: Scuola secondaria di I grado “E. Galvaligi”, il cui codice ministeriale è VAMM84001R.
Si sottolinea che gli alunni di classe quinta della scuola primaria non possono essere iscritti d’ufficio alla Scuola secondaria di I grado, pur all’interno di uno stesso Istituto comprensivo, pertanto tutte le famiglie dovranno provvedere all’iscrizione tramite la procedura sopra esposta. Come previsto dalla circolare ministeriale n.20651 del 12/11/2020, gli alunni provenienti dalle Scuole primarie dello stesso Istituto comprensivo hanno priorità di accoglienza rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.
Nel modulo di iscrizione on line devono essere inseriti i dati anagrafici dell’alunno, della Scuola primaria di provenienza1 e le preferenze sul modello di tempo scuola. A tale proposito si precisa che le classi prime potranno essere formate secondo le seguenti articolazioni orarie:
a) Tempo scuola ordinario: 30 ore settimanali;
b) Tempo prolungato: 36 ore settimanali, comprensivo di due ore di mensa e di due rientri pomeridiani nelle giornate di lunedì e mercoledì.
Nel Tempo prolungato l’ampliamento orario consente l’arricchimento dell’offerta formativa con: l’insegnamento dell’informatica in piccolo gruppo, le attività laboratoriali in italiano e matematica, l’approfondimento sui temi di Cittadinanza e Costituzione e altre attività laboratoriali, alternativamente nei tre anni, in Musica, Scienze, Lingue straniere (Latino su richiesta).
Questa articolazione oraria consente l’applicazione di metodologie didattiche più vicine ai bisogni dei singoli alunni, offrendo maggiori opportunità di attività in gruppi ridotti.
Si invitano i genitori ad esprimere nel modulo non solo la preferenza del tempo scuola, ma anche una seconda scelta di orario, tenendo conto che le classi saranno costituite sulla base delle opzioni prevalenti delle famiglie e del numero dei docenti assegnati alla scuola.
Si fa presente che la scelta del modello orario si intende riferita all’intero triennio della Scuola secondaria di I grado.
Nella domanda di iscrizione si trovano anche altre indicazioni, relative alle attività e ai servizi della scuola; vengono inoltre richieste informazioni sull’alunno e la famiglia, utili a fini amministrativi o per gestire eventuali emergenze, e sulla scelta dell’insegnamento della Religione cattolica.
La segreteria dell’Istituto può fornire un servizio di supporto e assistenza, dando informazioni telefoniche (Area didattica-alunni) o ricevendo i genitori su appuntamento.
Pur ritenendo di poter accogliere tutte le domande, si informa che, nell’eventualità di domande in eccedenza, si procederà ad ammissione secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto (vedi art. 16 del Regolamento di Istituto). Inoltre nel modulo di iscrizione è possibile, da parte delle famiglie, segnalare anche una seconda scelta di scuola secondaria I grado.
La famiglia che invece decidesse di iscrivere il proprio figlio in un’altra Scuola secondaria di I grado, dovrà procedere autonomamente, inviando comunicazione scritta (anche via mail) utilizzando il modulo disponibile sul sito della scuola – sezione Chi siamo – Organizzazione-moduli per l’utenza – o presso l’Ufficio di segreteria, poiché la Scuola è garante dell’assolvimento dell’obbligo scolastico del minore.
Per avere una presentazione più esaustiva del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
dell’Istituto e informazioni più dettagliate, dopo l’open day del 28 novembre u.s., i genitori
degli alunni che frequenteranno la classe prima della scuola secondaria nell’anno scolastico
2021/2022 sono invitati:
all’incontro on line, con il dirigente scolastico, le sue collaboratrici e i docenti referenti di attività
e progetti di Istituto, che si terrà
Lunedì 11 GENNAIO 2021 alle ore 18.00
Il link di accesso sarà comunicato qualche giorno prima dell’incontro
Si invitano inoltre i genitori a visitare il sito web della scuola old.icgalvaligi.edu.it per prendere visione dei documenti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e del Regolamento d’Istituto e per navigare nell’area dedicata alla Scuola secondaria.
In attesa di incontrarVi lunedì 11 gennaio, si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Ilaria Maci
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il do-
cumento cartaceo e la firma autografa
1 Si forniscono qui denominazioni e codici delle Scuole primarie dell’IC Galvaligi:
Scuola primaria “Enrico Fermi” di Carnago – codice: VAEE840041
Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Oggiona – codice: VAEE84001T
Scuola Primaria “General Cantore” di S.Stefano – codice: VAEE84002V
Scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Solbiate Arno – codice: VAEE84003X
