Solbiate Arno, 6 febbraio 2022
Al personale docente e ATA
Alle famiglie
IC “E.Galvaligi”
Oggetto: Nuove modalità gestione casi Covid-19_rientro classi in quarantena_lunedì 7 febbraio 2022
Il Decreto Legge 4 febbraio 2022 n.5 ha modificato radicalmente la modalità di gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico. Pertanto si invitano il personale e le famiglie a prendere visione delle modalità di rientro per lunedì 7 febbraio 2022:
- Scuola primaria
– Le classi attualmente in testing (T0 e T5) riprenderanno le lezioni in presenza, in regime di autosorveglianza, con obbligo di indossare mascherina di protezione di tipo FFP2 (si invitano le famiglie a fornire ai bambini la mascherina idonea, poiché ancora non è stata consegnata la fornitura richiesta dalla scuola).
-Le classi attualmente in quarantena riprenderanno le lezioni in presenza, in regime di autosorveglianza, con obbligo di indossare mascherina di protezione di tipo FFP2 (si invitano le famiglie a fornire ai bambini la mascherina idonea, poiché ancora non è stata consegnata la fornitura richiesta dalla scuola).
Mensa: al momento rimane sospesa per le classi in autosorveglianza, non essendo intervenute modifiche alla Nota congiunta n.11 dell’8/1/2022 del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione.
- Scuola secondaria di primo grado
-Le classi attualmente in autosorveglianza procederanno senza variazioni;
-Le classi attualmente in modalità di frequenza mista (presenza per chi sia in possesso dei requisiti e quarantena di 10 gg per chi non ne sia in possesso) vedranno solo la variazione dei giorni di quarantena per gli alunni che non posseggano i requisiti per la frequenza in presenza: la quarantena è ridotta a 5 giorni con rientro in seguito a presentazione di tampone negativo, e prosecuzione della frequenza con obbligo di indossare mascherina di tipo FFP2 fino al termine dell’autosorveglianza;
-Le classi attualmente in quarantena rientreranno in presenza secondo la modalità del caso precedente;
Mensa: al momento rimane sospesa per le classi in autosorveglianza, non essendo intervenute modifiche alla Nota congiunta n.11 dell’8/1/2022 del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si invitano le famiglie a consultare il sito di ATS Insubria e le FAQ del Ministero dell’Istruzione.
La scrivente si riserva di pubblicare una circolare informativa non appena perverranno dalle amministrazioni centrali e dalle autorità sanitarie le relative note applicative del suddetto Decreto Legge.
Consapevole degli immensi sacrifici messi in atto dal personale e dalle famiglie, con la speranza di essere giunti alla fine di un calvario durato più di due anni, colgo l’occasione per ringraziare tutte le componenti (docenti, genitori e alunni) per la costante e preziosa collaborazione e per tutti gli sforzi profusi affinché il servizio formativo continuasse ad essere offerto anche oltre la pandemia e fuori dalle aule scolastiche.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Ilaria Maci
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
