Solbiate Arno, 30 Settembre 2019
Alle famiglie di tutti gli alunni
dell’istituto
e, p.c. Ai docenti
Oggetto: Informativa ai genitori sull’Assicurazione – diario di istituto e contributo volontario
Gentili genitori,
come negli anni scolastici precedenti, continua il nostro impegno per offrire un servizio scolastico adeguato e ricco di occasioni formative. Riteniamo, infatti, che il compito principale della scuola sia quello di offrire occasioni diversificate di apprendimento e di qualità, in tutta sicurezza.
Consapevole di queste necessità, il Consiglio di Istituto, nella seduta del 27/06/2019 ha deliberato di richiedere alle famiglie di tutti gli alunni un unico contributo fisso di € 15.00 per l’assicurazione e il diario di istituto, confidando nel senso di responsabilità e di collaborazione di tutte le famiglie e lasciando concretamente libero un eventuale ulteriore CONTRIBUTO VOLONTARIO (nel vero senso della parola) in particolare per il progetto “Scuol@digit@le” (vedi sito dell’istituto) o, più in generale, per il miglioramento dell’offerta formativa della scuola.
Mi preme sottolineare come debba essere considerata la significativa riduzione del costo fisso richiesto e del risparmio ad essa collegato (ad es. per il mancato acquisto di un diario commerciale a prezzi ben maggiori).
Considerato che la Regione Lombardia, da anni, non rinnova la Polizza Assicurativa per la Scuola, è necessario che tutte le famiglie aderiscano a tutela della sicurezza di tutti gli alunni. L’assicurazione è valida per tutte le attività scolastiche che si svolgono all’interno dell’edificio, copre i rischi per le visite guidate e viaggi d’istruzione, nonché la responsabilità civile per il tragitto casa/scuola. L’eventuale non adesione deve essere dichiarata compilando l’apposito modello da richiedere al personale della scuola.
Sul sito dell’Istituzione Scolastica old.icgalvaligi.edu.it è possibile prendere visione della polizza integrale.
Il pagamento del contributo unico avverrà con il sistema PAGO IN RETE, presumibilmente entro il mese di ottobre allorquando il sistema centrale, mediante trasferimento automatico, acquisirà i dati degli alunni.
E’ comunque necessario procedere alla preliminare registrazione al portale PAGO IN RETE, (http://www.istruzione.it/pagoinrete/) per chi non l’avesse ancora fatta (genitori degli alunni delle classi prime delle primarie e degli iscritti dopo il 15 giugno provenienti da altre scuole)
Nella home page del sito della scuola ( old.icgalvaligi.edu.it ) è stato inserito un rimando diretto a tutto il materiale informativo e di supporto per le procedure che comprende anche un video molto semplice e chiaro.
Si invitano, quindi, i genitori ad attendere l’attivazione del servizio che verrà comunicata con successivo avviso sia sul sito della scuola che tramite registro elettronico e annotazione sul diario di istituto.
Ancora ricordando come il contributo richiesto sia di vitale importanza per poter attuare un effettivo miglioramento dell’offerta formativa, ringrazio tutti della fiducia riposta e per la collaborazione consolidata, e porgo il mio più cordiale saluto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Ilaria Maci
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate che sostituisce il documento cartaceo a firma autografa
