Esplora contenuti correlati

Concorso PMI DAY 2022

All’interno del progetto Orientamento, il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa promossa dall’Unione Industriale della Provincia di Varese volta a far conoscere la realtà lavorativa e occupazionale della nostra provincia, anche in vista della scelta futura della Scuola Secondaria da intraprendere. Le 6 classi terze hanno partecipato alle visite virtuali di 3 importanti aziende del nostro territorio: Vibram – Nardi e Lindt.
Un’occasione preziosa per conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di trasformare un’idea in progetto e del “fare insieme” per condividere saperi e traguardi.
Come ogni anno i ragazzi, a conclusione delle visite, sono stati invitati a partecipare ad un CONCORSO indetto dal Comitato per la Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese inviando video, disegni, poesie, fotografie, e articoli relativi al tema della BELLEZZA.
Bellezza intesa come espressione delle capacità, dei valori e della cultura che troviamo nelle produzioni di beni e servizi, nella formazione e nella ricerca, e bellezza come bene comune da condividere con la natura e l’ecosistema.
Di seguito troverete la presentazione e il video di CHRISTIAN ALFAROLI alunno della 3 F, il cui lavoro si è classificato tra i primi 5 migliori elaborati, che verranno premiati l’11 maggio presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese.
Bravissimo Christian per aver celebrato la Bellezza dell’essere Italiani.


“In occasione del concorso “PMI Day” 2022, ho realizzato un video volto a celebrare la bellezza italiana in tutte le sue forme: da quella paesaggistica a quella culturale, da quella artistica a quella civica, fino ad arrivare al contrasto tra la bellezza tradizionale e quella innovativa. Tutte queste sfaccettature sono state illustrate nel video con immagini e sono state accompagnate da alcune frasi rappresentative, volte a testimoniare la bellezza intrinseca alle opere selezionate. Il lavoro proposto è il risultato di riflessioni, nate anche dalla lettura e commento della frase del filosofo Lucio Seneca, che ci invita a custodire la preziosità dei beni che abbiamo prodotto. Infatti se l’uomo non si impegna nel preservare tutte queste meraviglie e usare consapevolmente ricchezze e potenzialità, le bellezze saranno destinate a scomparire per sempre. Inoltre ho voluto sottolineare l’importanza del concetto del tempo non solo come momento unico per creare e dare vita a capolavori tangibili, ma anche come momento privilegiato da dedicare a chi ne ha più bisogno sia esseri viventi che ambiente: servizi di assistenza, solidarietà, raccolta differenziata.
Questo ci fa capire che qualsiasi aspetto della nostra vita può essere considerato bellezza dato che essa non si manifesta soltanto come opera compiuta, ma anche come gesto e slancio emotivo nascosto ai nostri occhi, ma visibile nel saper fare bene e fare Made in Italy”, 
Christian Alfaroli 3f
I.C. Galvaligi, Solbiate Arno

 

torna all'inizio del contenuto